Internet è oggi il canale ideale per creare reti aziendali estese e per facilitare la condivisione e l’accesso ad informazioni in ambiente enterprise.

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato applicazioni web intranet ed extranet aziendali per l’accesso, in area riservata, ad informazioni o servizi. La configurazione di punti di accesso alla rete in ambiente web, permette di utilizzare i comuni browser per compiere operazioni, anche complesse, quali verifica degli stati di ordine, fatturazione, accesso a documenti riservati, etc.

Siamo in grado di sviluppare piattaforme internet con accessi a basi dati complesse, come quelle degli ERP aziendali (MS SQL Server, AS400, Lotus Notes, etc.)

intra-extra

Intranet: le caratteristiche della tua rete interna web based

La Intranet è una rete riservata ad alcuni utenti specifici. Si tratta di una rete locale (LAN), o un raggruppamento di reti locali, usata all’interno di una organizzazione o azienda per facilitare la comunicazione e l’accesso all’informazione. Essa può essere ad accesso ristretto, limitato o riservato per gli utenti. A livello tecnologico l’intranet può essere definita come la rete informatica interna basata sul protocollo TCP/IP.

Un sito Intranet non è altro che una parte di un sito web aziendale riservata ad utenti specifici, per lo più dipendenti, dove sono raccolte le informazioni aziendali e utili al lavoro (documenti, recapiti, modelli operativi, etc.). La rete Intranet migliora il lavoro aziendale poiché rende le risorse disponibili ovunque il lavoratore abbia un accesso ad Internet; ad esempio: un dipendente può cercare sull’Intranet aziendale un documento, il numero di telefono di un collega, un contratto o l’ultimo comunicato interno dell’amministratore delegato.

I vantaggi della Intranet:

  • Migliora la comunicazione interna: permette l’utilizzo di bacheche virtuali per le comunicazioni interne, l’utilizzo di chat e messaggistica istantanea, forum, etc…;
  • Migliora il lavoro collaborativo;
  • Migliora la ricerca delle informazioni;
  • Permette di avere tutte le informazioni sull’azienda a disposizione ovunque c’è un accesso ad Internet.

Quando una parte della intranet viene resa accessibile a clienti, partner o altre persone esterne all’organizzazione, tale parte diventa una Extranet.

Extranet: la tua rete accessibile per i tuoi partner

L’Extranet è un’estensione di una LAN che permette anche a soggetti non operanti all’interno della suddetta rete Intranet, in particolare partner e stakeholder di accedere a informazioni, servizi e consultare o immettere dati.

Contattaci se vuoi maggiori informazioni!